Esposito Massimiliano sblocca il derby in Reggiana-Parma, Serie A 1994/95

IL DERBY DELL’ENZA: REGGIANA-PARMA
Stadi di proprietà, plusvalenze, spettatori che riempiono gli impianti in ogni singolo posto. Non stiamo descrivendo una gara di calcio inglese, ma quello che in Italia si viveva a metà degli anni ’90 sulla via Emilia in particolare tra Reggio Emilia e Parma.
La Reggiana, inaugurava nella stagione ’94-95 il Giglio, oggi Mapei Stadium-Città del Tricolore, primo avveniristico stadio di proprietà del calcio italiano ed il Parma targato Tanzi si lanciava alla conquista dell’Italia e dell’Europa con politiche di mercato innovative seppur poi si sarebbe scoperto finanziate in maniera poco lecita.
Stasera a distanza di 20 anni torna a disputarsi il derby del Parmigiano Reggiano tra Reggiana e Parma che nella prima metà degli anni’90 era divenuto il derby della Via Lattea, non solo per la presenza di Giglio e Parmalat ma soprattutto perchè in quel determinato storico era qualcosa di extraterrestre, di spaziale.
I derby di A furono 3 in casa dei granata ed il Parma raccolse solo due pareggi ed una sconfitta. Storico soprattutto quello di cui riproponiamo la rete di Massimiliano Esposito del 1994/95 dove una Reggiana ormai spacciata ad un ritorno in Serie B fermò sul 2-2 il Parma frenandone così le ambizioni scudetto.
Di seguito il tabellino del match
Reggiana: Antonioli, Cherubini, Gambaro (Masi), De Napoli (Falco), Sgarbossa, De Agostini, Mazzola, Oliseh, Simutenkov, Brambilla, Esposito M
Parma: Bucci, Sensini, Mussi, Minotti, Apolloni, Couto, Pin G, Baggio D, Crippa (Branca), Zola, Asprilla
Marcatori: ESPOSITO M 14′, COUTO 25′, MINOTTI 39′, APOLLONI (aut.) 67′

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.